Capelli lisci, ricci o mossi, tutte prima o poi ci ritroviamo con la spazzola impigliata tra quelle fastidiosissime ciocche annodate.
I nodi si formano quando le squame del capello si aprono e si legano tra loro, creando così il fastidiosissimo groviglio che tutte le donne temono! Per alcune districarli sarà semplice, ma per altre un pò meno.
I capelli, specie quelli trattati o particolarmente crespi e aridi, sono difficili da gestire, e spesso anche solo pettinarli risulterà un gesto molto doloroso.
Con la comparsa dei nodi e nei casi più critici, sarà addirittura necessario affidarsi alle mani esperte di un parrucchiere per districarli, e spesso l’ultima (o l’unica) soluzione sarà quella di tagliare!
Ma prima di ricorrere a drastiche conclusioni, ricordiamo che: prevenire è sempre meglio che curare !!
Ecco qualche piccolo trucco per districare i nodi senza danneggiare o spezzare il capello:
1. Ad ogni capigliatura il suo pettine! Ebbene si. Specie se avete una chioma riccia o tendente al crespo, prediligete l’utilizzo di un pettine a denti larghi in legno.
2. Dopo lo shampoo, tamponate delicatamente i capelli con l’asciugamano evitando di strofinarli con troppa energia. Eviterete inutili aggrovigliamenti e nodi e sarà più semplice pettinare i capelli!
3. Quando spazzolate i capelli, tenete ferma la ciocca intrecciata all’altezza del nodo e spazzolate dall’altro verso il basso delicatamente cercando di rimuovere i grovigli.
4. Riducete l’utilizzo del phon, oppure preferitene uno agli ioni.
5. Aiutatevi utilizzando un balsamo districante, e se avete poco tempo a disposizione sceglietene uno senza risciacquo!